Soldatini di plastica o gomma
Dopo la fine della seconda guerra mondiale sono state condotte continue ricerche su materiali leggeri e facilmente lavorabili, con il costo della materia prima molto basso. I fabbricanti di soldatini avevano trovato il materiale giusto: la plastica.
Cominciò la produzione di pezzi in gomma dura con i classici soggetti delle produzioni precedenti. Negli anni '50 la ditta francese Segom aveva messo in commercio serie di soldatini di plastica dipinti a mano che rappresentavano soldati di vari reggimenti francesi del regno e dell’epoca napoleonica. Nel 1961 la ditta Xiloplasto, in occasione del Centenario dell’unità d’Italia, realizzò una serie di soldatini in gomma dura che raffiguravano un gruppo di bersaglieri, uno di garibaldini e uno di austriaci la cui basetta rappresentava un’Italia stilizzata che nella produzione successiva venne mutata in una basetta ovale.
La francese Starlux contribuì allo sviluppo e alla diffusione di questo nuovo materiale con la produzione di serie complete di soldatini con pezzi di alta qualità tecnica e pittorica. Sotto l'influenza dei film di Hollywood, una particolare attenzione vienne rivolta a soggetti come i combattenti della seconda guerra mondiale e i personaggi del West, indiani e cowboys.
Le marche di soldatini in plastica ambite dai collezionisti sono: STARLUX, ELASTOLIN, BON-DUFOUR, LINEOL, JIM, ASTRID, MDM, NARDI, BRITAINS.
Negli anni 70 la AIRFIX e la REVELL misero in commercio delle confezioni che contenevano soldatini grezzi da dipingere. Di norma la scala era 1/72. Una serie di grande successo furono i soldati della seconda guerra mondiale. I bersaglieri italiani, i marines americani, russi, giapponesi e inglesi in scala 1/32 o 1/35 (vedi immagine a lato). Ogni scatola conteneva 28 figurini dello stesso esercito ed era composto da sette soldatini differenti replicati 4 volte. Oggi, questo tipo di soldatino riscuote ancora un buon successo. Oltre ai figurini da dipingere ci sono anche i modelli da montare. Attalmente la ITALERI ha in catalogo diverse confezioni in scala 1/72 e 1/32 che riproducono soldatini antichi e moderni.