Le carte giganti della chiaroveggenza
Loro conoscono il nostro futuro, noi non conosciamo il loro passato.
Questo mazzo di carte giganti (12,5 x 19 centimetri) destinate alla chiaroveggenza è composto da 40 carte in stile internazionale. Sono molto usate, alcune logore, stampate litograficamente con un retino largo (in Italia questo tipo di stampa con lastre di pietra fu introdotto nei primi anni del '900) e il nostro prossimo futuro è scritto in 5 lingue - italiano - francese - inglese - tedesco e spagnolo, dal che si deduce che sono state stampate in Italia, nel periodo antecedente la seconda guerra mondiale o immediatamente dopo. In quegli anni la lingua francese era in uso più della lingua inglese.
Mostrate ad un (super)esperto di carte da gioco, lo stesso ha detto di non aver mai visto, in quaranta anni, un mazzo simile.
Per cercare di risolvere questo piccolo enigma abbiamo inviato delle fotografie alle tre maggiori case produttrici di carte da gioco italiane. Quando riceveremo le risposte le pubblicheremo.La ricerca della soluzione è aperta anche ai nostri lettori.
Nella pagina successiva presentiamo i testi chiaroveggenti delle carte riportati nella parte inferiore delle stesse. Una curiosità: il 4 e il 5 di cuori riportano le stesse previsioni. Si tratta di un'errore?