Nell'anno 2000 a firma di Elisabetta Sgualdini uscì un libro di grande interesse dal titolo inequivocabile che non ammetteva repliche: ”FURGA le + belle bambole del mondo - Prima parte 1956/1996” edito dalla casa Editrice Turris, di Cremona.
Il programma prevedeva la pubblicazione di altri tre volumi: il secondo libro riguardava la produzione dal 1967 al 1970, il terzo libro affrontava la produzione dal 1870 al 1960 e il quarto volume parlava della moda Furga e delle quattro bamboIe "S” (Susanna, Sylvie, Sheila, Simona).
L'idea di realizzare un'opera completa sulle bambole FURGA nacque dall'amore dell'autrice per queste pupe che furono amiche e compagne di milioni di bambine e rappresentarono un periodo di grande creatività nella produzione di bambole di qualità.
Il libro, scritto con professionalità e competenza, affronta nel suo insieme la storia della ditta Furga, dei principali creatori (Fulgido Arpaia, Gioconda Velluti, Fanny Giuntoli), dei marchi, confezioni, etichette, cataloghi, cartoline, pubblicità.
La presentazione dei prodotti è precisa e dettagliata. Il libro riporta le schede di 167 modelli, da TONINO, un bambolotto in vinile di 40 centimetri prodotto nel 1956 alle minibambole LISA e LUCIA in vinile con il corpo in politene soffiato, alte 17 centimetri, prodotte nel 1966.
La scheda cita il nome del giocattolo, il creatore, l'altezza, dove è posizionato il marchio, il prezzo al pubblico nell'anno di produzione, descrive le caratteristiche peculiari del bambolotto, del materiale di cui è fatto, e la descrizione completa dei vestiti con il relativo numero di codice.

Questo bellissimo libro formato 30x24 cm, composto da 207 pagine a colori, l'unico pubblicato sulle bambole Furga, è ormai introvabile e ha raggiunto una quotazione collezionistica ragguardevole
(nel 2002 costava 62,00 euro).
La presentazione del libro : "FURGA le + belle bambole del mondo” nasce da una richiesta dei nostri lettori che vogliono avere precise informazioni su questa prestigiosa pubblicazione. Il libro è coperto da copyright sia ad uso informativo che didattico e non è possibile pubblicare alcuna immagine o scheda di un prodotto. Ci limitiamo alla pubblicazione della copertina.
Il nostro tentativo di comunicare con l'autrice o la casa editrice, non ha dato alcun risultato. "Facile" si è rivelato l'acquisto del volume. Dopo aver abbandonato definitivamnte le speranze di acquistare o almeno vedere il libro ho avuto l'oppurtunità di acquistarne 2 di cui uno ancora in confezione chiusa.