All’inizio del XX secolo inizia a svilupparsi su grandi livelli la pubblicità commerciale. Mentre i ventagli classici e preziosi, a causa degli alti costi di produzione, cominciano a subire una flessione, il ventaglio pubblicitario conosce uno sviluppo folgorante che si concluderà con la fine della seconda guerra mondiale. Questi ventagli erano apprezzati per la gioiosità dei soggetti disegnati e per i colori allegri. Di norma regalati, avevano il preciso compito di veicolare e di promuovare il nome di un prodotto e dell’azienda produttice. Oggi, sono un’importante testimonianza del costume e della di vita di quegli anni.
Alla produzione di questi ventagli parteciparono schiere di illustratori, cartellonisti e design di grande valore artistico ispirati ai principi del liberty uno stile particolarmente adatto alle caratteristiche e materiali dei ventagli. Pur essendo fatti con materiali di basso costo erano particolarmente curati.
I soggetti pubblicizzati sui ventagli erano molteplici:dai spumanti agli alcolici, dai prodotti di moda alle località turistiche alle spezie e ogniqualsivoglia.
Un’altro tipo di ventaglio di moda in quegli anni fu il ventaglio storico con la raffigurazione di re, imperatori, presidenti, generali, fatti storici e imprese accadute in quegli anni che ebbero grande influenza sulla popolazione.