CONSERVAZIONE E RESTAURO DEL VENTAGLIO
Il ventaglio decorativo e da collezione va protetto con cura dall'usura del tempo. È consigliabile custodirlo in un’ambiente scuro e lontano da fonti di umidità e calore, possibilmente nella sua custodia originale o, meglio ancora montato in una cornice di legno e tessuto con finestra fissa o apribile. L’accurata scelta del materiale in base ai colori predominanti del ventaglio ne fanno uno squisito oggetto da esposizione.
È meraviglioso vedere come un professionista del restauro dei ventagli riesca dare nuova vita a un oggetto così delicato, rovinato dal tempo e dall'usura, restituendogli intatte la bellezza e le caratteristiche originali.
Gli interventi necessari per rivalorizzare completamente un ventaglio antico, possono spaziare da una semplice pulizia alla reintegrazione di alcune parti, alla ricostruzione della pagina, di una stecca o addirittura del dipinto.
Le foto sottostanti mostrano un ventaglio prima e dopo il restauro mentre la seconda fotografia presenta l'immagine di due ventagli inviati a un laboratorio di restauro per il totale recupero.